Un uomo con basso numero di spermatozoi

Un uomo di 35 anni è andato ad una clinica privata per un check-up pre-martial e mi è stato detto che egli fosse sterile. Egli è stato diagnosticato per avere tubercolosi 5 mesi fa e fu sulla terapia anti-TB standard. C'era non significativo Anamnesi passata e lui non ha fatto bere né fumare. Ha avuto rapporti sessuali non penetrativo con la sua ragazza presto-a-essere-sposato ma ha negato qualsiasi altro contatto sessuale. Era estremamente preoccupato per l'infertilità possibili. Sull'esame ha guardato sottile e un po' pallido. Non c'erano segni di una piccola pleurico sulla sinistra. Esame addominale era normale. Caratteristiche sessuali secondarie erano presenti e i testicoli erano normali.Test urina di lato camera erano normali.



Domanda 1: Come sarebbe esaminerete questo paziente?



L'analisi seminale rivelato oligospermia significativo. Tuttavia, un campione di sperma singolo è spesso inadeguato per la valutazione della fertilità potenziale. È consigliabile che lo sperma di almeno due e preferibilmente tre campioni di essere ottenere un periodo di almeno un mese con 3 giorni di astinenza prima di raccolta. Una questione importante nell'interpretazione dell'analisi sperma è che l'attuale basso numero di spermatozoi è un riflesso della spermatogenesi diminuzione iniziato più di 2 mesi fa. Il paziente potrebbe aver avuto problemi di salute a quel tempo, e il risultato non può essere indicativo dello stato attuale di spermatogenic.



Per quanto riguarda le indagini di sangue, dovremmo prendere una funzione renale ed epatica di emocromo completo, ESR, test Chest x-tariffe importante definire la patologia. Il siero FSH è un indicatore importante per la spermatogenesi, il testosterone e ormone luteinizzante (LH) può anche essere utile per delineare una causa di fondo endocrina.Indagando la possibilità del coinvolgimento della prostata e vescicole seminali tubercolare comprende per esame rettale della prostata, vescicole seminali e prova di un vas ispessita. Un'ecografia della prostata (TRUS) e l'ecografia del sono utili. Fluido di urina, sperma e prostata deve essere inviato per batteri e culture AFB.



Domanda 2: Che cosa sono la diagnosi differenziale si pone?



Tubercolare coinvolgimento del tratto genitale è una probabile causa del problema. Come il paziente ha ancora segni suggeriscono un'infezione tubercolare attiva, diffusione di haematogenous della malattia a tratto genitale è probabile. Il conteggio dei leucociti aumento e la diminuzione della motilità dello sperma riflettono anche questo. Il sito più comunemente implicato sono prostata e vescicole seminali, se non non c'è nessuna anomalia clinicamente rilevabile.
Un altro possibile diagnosi differenziale include spermatogenesi difettoso a causa di errore del testicolo primario.Il conteggio è diminuito di motilità e sperma può anche essere causato da un'infezione subliminale della ghiandola accessoria maschile, anche se è raro avere oligospermia in questa misura.La chemioterapia anti-TB presente non è una causa più probabile di questo grado di oligospermia, sebbene generale cattiva salute può causare una diminuzione di spermatozoi.



Domanda 3: Come si fa a gestire questo paziente?



Questo paziente rischia di avere la tubercolosi che coinvolgono il tratto genitale. Questo può essere suffragato da un esame anormale, maggiore ESR o positivo striscio il liquido seminale o campione di urina. Il paziente potrebbe essere necessario rinvio in clinica specialista TB per la gestione.Può comportare rivalutazione dell'efficacia e della sensibilità della chemioterapia e la revisione del trattamento farmacologico, se necessario.



La misurazione del plasma FSH è utile primario dal fallimento del testicolo secondario con azoospermia ostruttiva. Un elevato livello di FSH (più di 2 volte il valore normale) è presuntivo di grave e irreversibile solitamente seminiferi danno tubulare. La diagnosi di insufficienza testicolare primario è fatto, e non non c'è nessuna possibilità per migliorare la situazione. Se il siero FSH è biopsia testicolare, normale può essere consideredto delineare il sito di ostruzione.Poiché la motilità degli spermatozoi è diminuito, il conte e la presenza di leucociti può indicare un'infezione subclinica della ghiandola accessoria maschile, un corso di prova di antibiotici forse utili per migliorare il numero di spermatozoi.Poiché il paziente normale rapporto sessuale non è ancora iniziata, è un po' troppo presto per saltare alla conclusione della sterilità. Ma per oligospermia fino a questo punto, la fertilità potenziale è discutibile. Questo basso numero di spermatozoi rende il tasso di successo di fecondazione in molto basso. Esse possono richiedere la tecnica di iniezione (ICSI) citoplasmatica sperma per assistere nella fecondazione. Essi possono anche considerare altre opzioni alternative come l'inseminazione del donatore o di adozione.